17 aprile 2024
Mostra da Monet a Matisse – Palazzo Zabarella – Padova
“Da MONET a MATISSE. French Moderns, 1850–1950”, allestita nelle sale di Palazzo Zabarella a Padova. Questa mostra presenta 59 opere provenienti dalla straordinaria collezione europea del Brooklyn Museum che rappresentano autentici capolavori di pittura e scultura
Sono esposti dipinti, disegni e sculture – differenti per soggetto, dimensioni e stile – realizzati dai principali artisti dell’epoca, sia quelli di origine francese, che quelli che si sono formati e hanno esposto in Francia: Pierre Bonnard, William Bouguereau, Gustave Caillebotte, Paul Cézanne, Marc Chagall, Jean-Baptiste-Camille Corot, Gustave Courbet, Edgar Degas, Fernand Léger , Henri Matisse, Claude Monet, Berthe Morisot, Gabriele Münter, Pierre-Auguste Renoir, Odilon Redon, Yves Tanguy, Édouard Vuillard, Auguste Rodin e molti altri, per un totale di 45 maestri.
Ore 7,40 ritrovo alla Stazione di Belluno. Si raccomanda di acquistare il biglietto in anticipo per/da Padova, di andata Via Mestre e ritorno Via Montebelluna
Ore 07,57 partenza in treno, chi lo desidera può unirsi al gruppo partendo dalla Stazione di Ponte nelle Alpi.
Ore 10,33 arrivo alla Stazione di Padova. Segue passeggiata fino a Palazzo Zabarella( 15 minuti a piedi).
Ore 11,00 / 11,15 Visita guidata alla Mostra divisi in due gruppi (durata 1 h e 30).
Pranzo libero (service nelle vicinanze).,
Ore 14,30 Navigazione all’interno della città di Padova. Durante la piacevole e tranquilla navigazione avremo la possibilità di ammirare da una prospettiva privilegiata i monumenti che segnarono la storia della città: La Scalinata Cinquecentesca del Portello, antico Porto fluviale legato alla Repubblica Veneziana, i Bastioni e le Mura costruiti al tempo della Lega di Cambrai ed il Monumento alle Torri Gemelle realizzato da Liebeskind.
Al termine della visita si raggiunge a piedi la vicina Stazione Ferroviaria per la partenza alle 17,07 con arrivo a Belluno alle 19,51.
Il programma completo è disponibile in sede.