Mostra Beato Angelico 🗓

Dal 24 – 25 gennaio  2026 – NOVITA’ 2026

Firenze: Grande Mostra Beato Angelico

Straordinaria e irripetibile mostra, aperta dal 26 settembre 2025 al 25 gennaio 2026, dedicata all’artista simbolo dell’arte del Quattrocento e uno dei principali maestri dell’arte italiana di tutti i tempi.
L’esposizione riunisce oltre 140 opere tra dipinti, disegni, sculture e miniature provenienti da prestigiosi musei quali il Louvre di Parigi, la Gemäldegalerie di Berlino, il Metropolitan Museum of Art di New York, la National Gallery di Washington, i Musei Vaticani, la Alte Pinakothek di Monaco, il Rijksmuseum di Amsterdam. 
Frutto di oltre quattro anni di preparazione, il progetto ha reso possibile un’operazione di eccezionale valore scientifico e importanza culturale, grazie anche a un’articolata campagna di restauri e alla possibilità di riunificare pale d’altare smembrate e disperse da più di duecento anni.”

Continua la lettura

Share

Pasqua alle Isole Toscane 🗓

Dal 03 al 07 aprile 2026

Pasqua alle Isole toscane: tra storia, natura e non solo

Elba e Pianosa, vicine tra loro, ma tanto diverse: rifugio di un imperatore, anche se in esilio, la prima, colonia penale la seconda! Grazie alla sua conformazione geologica e alla particolare posizione geografica,  l’Elba è considerata un laboratorio a cielo aperto per geologi e naturalisti. Nello spazio di pochi chilometri si passa dalle calette immerse nella macchia mediterranea, ai piccoli borghi di collina, alle montagne ricoperte da boschi secolari. La sua storia è legata strettamente a quella degli Etruschi, che nell’isola hanno trovato tutte le risorse necessarie alla loro economia. Pianosa invece è caratterizzata da un territorio pressoché pianeggiante. L’esistenza del carcere di massima sicurezza fino al 1997 e la successiva opera dell’Ente Parco ne hanno preservato in buona misura il patrimonio naturale.

Continua la lettura

Share

Pantelleria 🗓

Dal 06 al 13 giugno 2026

Pantelleria: sensi ed emozioni tra terra e cielo

Pantelleria “la figlia del vento”
Un tour all’insegna della scoperta e del relax, per conoscere un luogo ricco di bellezze naturali, storia, architettura e tradizioni enogastronomiche. Ogni giorno una sorpresa: un giro panoramico dal lago di Venere al porticciolo di Gadir dove anziani pescatori preparano le loro reti da pesca; un tour rurale nell’entroterra in visita a un cappereto; un giro dell’isola in barca; una giornata dedicata alla tradizione culinaria e una alle ricchezze archeologiche dell’isola. E infine del tempo per voi stessi, per rilassarvi in piscina sotto il sole di fronte al mare o alla scoperta personale di quest’affascinante isola vulcanica, con un trekking o noleggiando un kayak.

Continua la lettura

Share

Mentone, il trionfo dei limoni 🗓

Dal 14 al 16 febbraio 2026 – posti disponibili

Mentone, il trionfo dei Limoni – Carnevale con gli agrumi e la Magia di Nizza

Dal 1934 nella seconda metà di febbraio, Mentone ospita un evento di fama internazionale: la”Fete du Citron”. L’evento riunisce ogni anno migliaia di persone per la mostra e le sfilate degli agrumi. Per tutta la durata della festa, i giardini Boviès ospitano ogni giorno una mostra con disegni di agrumi. Domenica e giovedì vi è la sfilata dei carri. Continua la lettura

Share