Crociera sul Nilo 🗓

image_pdfimage_print

9-16 novembre 2024 – 8 giorni/7 notti

Crociera sul Nilo & Cairo:
alla scoperta dell’antico Egitto

1°giorno, sabato 9 novembre 2024: Belluno > Verona > Luxor

Partenza da Belluno in prima mattina con pullman CTG per l’aeroporto di Verona, disbrigo delle formalità d’imbarco e doganali e partenza con volo Air Cairo SM2816 delle 12h55 per Luxor. Arrivo all’aeroporto di Luxor previsto per le 17h55 dopo 4h di volo e trasferimento a bordo della motonave.
Check-in, sistemazione nelle cabine riservate e cena in motonave.

2° giorno, domenica 10 novembre 2024: Luxor > Esna > Edfu

Pensione completa. Pasti a bordo.
Di buon mattino partenza per la visita della sponda destra del fiume Nilo con i Templi di Karnak e Luxor. Proseguimento verso la sponda sinistra del fiume e visita alla necropoli di Tebe con la Valle dei Re, il Templio di Hashepsut e i colossi di Memnon. Rientro a bordo della motonave per il pranzo. Pomeriggio dedicato al relax durante la navigazione verso Esna, passando dalla chiusa, fino ad Edfu. Cena a bordo.

3° giorno, lunedì 11 novembre 2024: Edfu > Kom Ombo > Aswan

Pensione completa. Pasti a bordo.
Al mattino visita del Tempio di Horus a Edfu. Al termine rientro a bordo e proseguimento della navigazione verso Kom Ombo. Pranzo a bordo. Arrivo a Kom Ombo nel pomeriggio e visita del tempio dedicato a due divinità, il dio coccodrillo Sobek e il dio Haroeris. Rientro a bordo e proseguimento della navigazione verso Aswan. Serata a tema con possibilità di indossare la galabeya, tipica tunica locale.

4° giorno, martedì 12 novembre 2024: Aswan > Abu Simbel > Aswan

La sequenza delle visite, soprattutto del 4° e 5° giorno, è da ritenersi orientativa e potrà subire variazioni in dipendenza dal programma di navigazione, dagli effettivi operativi dei voli e dalle temperature. Il programma verrà indicato direttamente in loco dalla guida. I pranzi verranno previsti in motonave o con cestino da viaggio.
Pensione completa.
Di primissima mattina sbarco dalla motonave, partenza via terra per Abu Simbel (280 km, 4h) e visita dei suoi templi: il Grande Templio dedicato al faraone e il Templio di Nefertari, sua sposa. Rientro ad Aswan (280 km, 4h).
Nel pomeriggio escursione in feluca sul Nilo, la tipica imbarcazione a vela egiziana.
Rientro a bordo della motonave e cena.

5° giorno, mercoledì 13 novembre 2024: Aswan > Il Cairo

Pensione completa.
Mattina dedicata alla visita della grande e vecchia diga e del tempio di Philae situato su un’isola e raggiungibile con piccole imbarcazioni.
(Facoltativo: Visita al villaggio nubiano € 40 a persona – da confermare e pagare in loco).
Al termine trasferimento all’aeroporto di Aswan in tempo utile per il volo Air Cairo SM093 delle 13h20 per Il Cairo. Arrivo previsto alle 14h40 dopo 1h20’ di volo, sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

6° giorno, giovedì 14 novembre 2024: Il Cairo

Pensione completa. Prima colazione e cena in hotel, pranzo in corso d’escursione.
Al mattino partenza verso la piana di Giza con le tre piramidi (esterni) dei Faraoni Cheope, Chefren e Micerino e la Sfinge. La visita proseguirà nel pomeriggio con la visita a Memphis e Saqqara. Rientro in hotel e cena.
Facoltativo: Escursione Cairo by night € 30 a persona (da confermare e pagare in loco).

7° giorno, venerdì 15 novembre 2024: Il Cairo

Pensione completa. Prima colazione e cena in hotel, pranzo in corso d’escursione.
Mattina dedicata alla visita del Museo Egizio che raccoglie la più ricca collezione di reperti egizi al mondo. Nel pomeriggio visita della parte musulmana della città con la moschea di Mohamed Ali e passeggiata al Bazaar di Khan el Khalili.
Rientro in hotel e cena.

8° giorno, sabato 16 novembre 2024: Il Cairo > Verona> Belluno

Prima colazione.
Trasferimento in aeroporto in tempo utile per l’imbarco sul volo Air Cairo SM2815 per Verona delle 8h55. Arrivo previsto alle ore 11h55 dopo 4h di volo. Rientro a Belluno con pullman CTG.

Programma dettagliato in sede

Share
from to
Scheduled Appuntamenti News Turismo Viaggi