Pasqua tra laghi e ville 🗓

image_pdfimage_print

dal 28 marzo al 1 aprile 2024

Pasqua tra laghi e ville incantevoli

Lago d’Orta e Lago Maggiore

1 GIORNO: Giovedì 28 Marzo 2024

Incontro dei partecipanti, sistemazione in pullman e partenza per il Lago d’Orta, piccolo lago di origine glaciale dal clima mite e dal paesaggio romantico; sulle rive vasti boschi e paesi frequentati, ora affacciati sull’acqua, ora disposti su terrazzi, costituiscono la maggiore attrattiva di questa zona. Arrivo a Orta San Giulio, antico borgo proteso alle acque su una penisola della riva orientale, con le sue stradette silenziose, angoli di edifici barocchi con loggette, balconi in ferro battuto e cortili porticati. Sosta per il pranzo libero. Nel pomeriggio da Orta San Giulio ci s’imbarcherà per un’escursione alla pittoresca isola di San Giulio, che sorge quasi al centro del lago; vi sorge la basilica di San Giulio, di origine antichissima, rifatta nel secolo XI e XII, poi rimaneggiata. Rientro in battello a Orta San Giulio e trasferimento in hotel, sistemazione nelle camere, cena e pernottamento.

2 GIORNO: Venerdì 29 Marzo 2024

Prima colazione in hotel, trasferimento a Domodossola e partenza col pittoresco trenino della Vigezzina e delle Cento Valli per un’escursione attraverso uno dei territori più selvaggi e romantici in cui si alternano ponti vertiginosi, ruscelli e cascate d’acqua cristallina, vigneti, boschi impenetrabili e villaggi arroccati sui pendii. La ferrovia tocca posti incantevoli. Sosta a Santa Maria Maggiore, dove si potrà ammirare il Museo dello Spazzacamino, che ricorda le difficili condizioni di vita dei giovani spazzacamini che hanno dovuto tentare la fortuna all’estero con questo antico mestiere. Sosta per il pranzo libero. Proseguimento poi con il treno per Locarno e tempo per una passeggiata libera. Rientro in pullman in hotel, cena e pernottamento.

3 GIORNO: Sabato 30 Marzo 2024

Prima colazione in hotel e trasferimento al Sacro Monte di Varallo per la visita guidata. Si tratta di un meraviglioso complesso monumentale, inserito nel circuito dei Sacri Monti UNESCO a partire dal 2003. Si erge su una delle cittadine più eleganti del Piemonte, Varallo Sesia ed è uno dei luoghi di maggiore interesse artistico e spirituale di tutto l’arco alpino. Il Sacro Monte è formato da un percorso che si snoda tra vie e piazzette, lungo le quali si possono ammirare quarantaquattro cappelle affrescate e arricchite da statue a grandezza naturale. Terminata la visita sosta per il pranzo libero. Nel pomeriggio trasferimento a Verbania per la visita dei giardini di Villa Taranto: di origine ottocentesca dove si potrà fare una passeggiata negli stupendi giardini, abbelliti da terrazze, vasche, fontane e cascate, ricchi esemplari di piante esotiche e rare con spettacolose fioriture. Terminate le visite rientro in hotel, cena e pernottamento.

4 GIORNO: Domenica 31 Marzo 2024

Prima colazione in hotel e partenza per Stresa dove ci si imbarcherà per l’escursione alle isole Borromee: si visiterà prima l’Isola Bella che è quasi interamente occupata dal grandioso Palazzo Borromeo con uno splendido giardino sistemato all’italiana. Proseguimento delle visite con l’isola dei Pescatori, dalle pittoresche case a più piani e dai lunghi balconi; qui ci si fermerà per il pranzo pasquale in ristorante. Nel pomeriggio rientro con il battello a Stresa dove si termineranno le visite con una passeggiata guidata nel centro storico. Al termine rientro in hotel, cena e pernottamento.

5 GIORNO: Lunedì 1 Aprile 2024

Prima colazione in hotel e partenza per Angera dove si visiterà la Rocca che si erge maestosa su uno sperone di roccia che domina la sponda meridionale del Lago Maggiore. In posizione strategica per il controllo dei traffici. Al suo interno, un coinvolgente percorso conduce alla scoperta delle imponenti Sale Storiche, impreziosite dal recente allestimento della Sala delle Maioliche, una straordinaria collezione composta da trecento rarissimi pezzi. Il Museo della Bambola e del Giocattolo, il più grande d’Europa. A fare da cornice i ricercati Giardini Medievali, ricchi di significati simbolici, realizzato a seguito di accurati studi su codici, documenti d’epoca e immagini su manoscritti miniati. Completa la visita l’Ala Scaligera, sottoposta a un accurato restauro conservativo tra il 2015 e il 2017, ospita uno spazio dedicato ad esposizioni di arte contemporanea: progetti di creatività artistica in dialogo tra passato e presente. Terminata la visita sosta per il pranzo libero e nel pomeriggio partenza per il rientro alla località di provenienza con arrivo previsto in serata.

Programma dettagliato in sede

Share
from to
Scheduled Turismo Viaggi