Villa Bettoni e il Vittoriale 🗓

image_pdfimage_print

2 giugno 2024

Villa Bettoni e il Vittoriale un tuffo nella cultura del lago di Garda

 

Ore 7.00 partenza in pullman dal piazzale della stazione di Belluno (su richiesta tappe Piazzale Resistenza e Ponte nelle Alpi)

Ore 11.00 arrivo a Villa Bettoni, definita anche “ piccola Versailles” Visita guidata dei giardini monumentali e agli interni del palazzo. Direttamente affacciata sulle acque del lago di Garda, opera di ben tre architetti tra i più valenti dell’epoca, Villa Bettoni lascia da sempre a bocca aperta i suoi ospiti per gli eleganti affreschi, le magnifiche sculture, i mobili sontuosi, le tele preziose e la splendida biblioteca. Si potranno ammirarne gli arredi originali e le pregevoli collezioni d’arte, scoprirne la storia pubblica e privata spesso accompagnati da membri della famiglia che tuttora vi risiede. La Villa si trova al centro di un vasto parco, ricco di uliveti e agrumeti, solcata da deliziose vallette, tra lauri e allori; il giardino di delizie di villa Bettoni è reso unico dalla scenografica architettura detta Prospettiva, armoniosamente raccordantesi al palazzo.

Ore 13.00 trasferimento col pullman a Toscolano Maderno per pranzo libero o in ristorante

Ore 15.00 trasferimento col pullman al Vittoriale

Visita guidata alla casa di D’Annunzio e libera al parco monumentale e ai 3 musei

Il Vittoriale degli italiani eretto tra il 1921 e il 1938 da Gabriele d’Annunzio, è uno dei musei più visitati d’Italia. Fu l’ultima residenza di Gabriele d’Annunzio e ultimo grande dono che il poeta fece alla sua amata Italia. Qui, a partire dal 1921, egli decise di ritirarsi dalle scene per redigere le sue ultime opere letterarie e per creare una cittadella monumentale a memoria della sua vita “inimitabile”. Si conferma luogo più che mai vitale, visitato ogni anno non solo da studenti e turisti, ma anche da studiosi, intellettuali e da artisti di caratura internazionale che hanno calcato il palcoscenico all’aperto del suo anfiteatro o che hanno voluto celebrare il poeta abruzzese donando opere d’arte che oggi adornano i viali, le piazze e gli affacci sul lago.

Ore 18.00  partenza per rientro a Belluno con arrivo in tarda serata

Il programma completo è disponibile in sede.

 

Share
Scheduled Appuntamenti cultura Gite