Sabato 03 ottobre 2026
Cugnan e Col de Cugnan: tra storia, fede, natura e panorami.
Escursioni nella natura, arte, storia e tradizioni della Val Belluna e dintorni
Sabatambientali – ciclo autunnale
PROGRAMMA
Cugnan è una delle gemme più suggestive del Comune di Ponte nelle Alpi, con un borgo storico che custodisce le radici antiche della comunità, conservando intatto il fascino rurale di un tempo. Il suo tesoro più prezioso è l’antica chiesetta di San Silvestro. Passeggiare tra le vie di Cugnan ci consente di ammirare l’architettura tradizionale, con case e rustici in pregiata pietra locale che raccontano un passato di vita contadina.
Col di Cugnan, in posizione elevata, costituisce uno straordinario balcone panoramico sulla Val Belluna, Longarone, Canal del Piave e sulla Conca dell’Alpago. Nella chiesa parrocchiale si conserva un’antica pala d’altare, un polittico, appena restaurato, che viene indicato dagli esperti come una delle rare testimonianze della produzione artistica bellunese risalente al primo ventennio del XV secolo.
Camminare tra borgo e borgo risveglia il gusto dell’osservazione, non solo del fiore, ma anche del portone, del panorama e del paesaggio.
Ritrovo a Belluno – Piazzale della Resistenza alle ore 14.30 o direttamente davanti alla chiesa di Col di Cugnan alle ore 14.50 circa.
Programma dettagliato in sede


