Viaggio in Perù 🗓

image_pdfimage_print

dal 27 settembre al 11 ottobre 2024

Tour in Perù tra storia e tradizioni

 

Un tour tra storia e tradizioni, natura e città coloniali, dal mare alle montagne, per ammirare lo splendore della civiltà degli antichi Inca e paesaggi mozzafiato, alla scoperta dei luoghi imperdibili del Perù.

Venerdì 27 settembre – 1° giorno: Italia/Madrid/Lima

Partenza alle ore 3.00 dal piazzale della stazione ferroviaria di Belluno e trasferimento in pullman all’aeroporto di Venezia. Partenza per Madrid, a seguire coincidenza per Lima, con volo di linea Iberia. Pasti e film a bordo. Arrivo nel pomeriggio. Trasferimento in hotel. Cena libera.

Sabato 28 settembre – 2° giorno: Lima

In mattinata partenza per la visita del centro storico della capitale, chiamata anche “Ciudad de los reyes” perché fu sede dei viceré spagnoli durante il periodo coloniale. Fulcro del centro è la Plaza Mayor (antica Plaza de Armas), dove si visiteranno la cattedrale e il suo museo religioso e si potranno ammirare il Palazzo del Governo ed il Palazzo Comunale.

Si prosegue per il Museo Larco, il più bel museo archeologico del Perù, sistemato in un’antica casa coloniale. Pranzo. Pomeriggio a disposizione. Cena libera.

Domenica 29 settembre – 3° giorno: Lima/Paracas

In mattinata partenza per Paracas. Arrivo e trasferimento in hotel. Nel pomeriggio visita della riserva di Paracas. Pranzo libero e cena in hotel.

Lunedì 30 settembre – 4° giorno: Paracas/Huacachina / Nasca

In mattinata, escursione in barca alle isole Ballestas (barca condivisa con guida parlante inglese/spagnolo), celebri per la ricchissima fauna marina. Proseguimento per Nazca. Visita dell’Oasi di Huacachina lungo il percorso. Sistemazione in albergo. Nel pomeriggio, possibilità di sorvolo sulle linee di Nazca su piccoli aerei da turismo (facoltativo, suppl. indicato nelle quote). Pranzo libero. Cena e pernottamento in hotel.

Martedì 1 ottobre – 5° giorno: Nasca / Arequipa

In mattinata, ultime ore a disposizione, quindi partenza per Arequipa in pullman, percorrendo la panoramica strada Panamericana Sùr, che prima costeggia il deserto costiero e poi si inerpica sulle Ande. Arrivo ad Arequipa in serata.

Pranzo in corso di visite, cena libera.

Mercoledì 2 ottobre – 6° giorno: Arequipa

In mattinata visita del centro storico della più bella città coloniale del Perù: il Monastero di Santa Catalina, gioiello architettonico nel cuore della città, la Plaza de Armas (su cui si affacciano la cattedrale e la chiesa della Compagnia di Gesù, splendido esempio di barocco andino), il museo Santuarios Andinos, dove è conservata la mummia Juanita e il

mercato di San Camillo. Pomeriggio a disposizione. Pranzo in ristorante, cena libera.

Giovedì 3 ottobre – 7° giorno: Arequipa / Sillustani / Puno

Di buon mattino, trasferimento a Puno in pullman. La strada si inoltra attraverso lo spettacolare altopiano andino,ricco di lagune, abitate da una notevole varietà di volatili. Durante il tragitto visita della necropoli preincaica di Sillustani ed al vicino, splendido lago Umayo, posto a 4000 m slm. Trasferimento in albergo. Pranzo libero, cena in hotel.

Venerdì 4 ottobre – 8° giorno: Puno/Lago Titicaca/Puno

Dopo la prima colazione, partenza in motobarca per una escursione di un’intera giornata sul lago Titicaca, lo specchio navigabile più alto del mondo; al mattino, si visitano le isole galleggianti degli indiani Uros, quindi si prosegue fino alle isola Taquile, nel cuore del lago, abitata dagli indiani omonimi, ottimi artigiani. Rientro in albergo nel pomeriggio.

Pranzo in ristorante locale. Cena libera.

Sabato 5 ottobre – 09° giorno: Puno / Valle Sacra

In mattinata, partenza per la Valle Sacra in pullman. Il viaggio durerà dieci ore circa. Durante la strada, sosta e visita al tempio inca di Viracocha a Raqchi, al passo di La Raya (4.300 metri slm) ed al villaggio di Andahuayllas, per la visita della chiesa affrescata. Valle Sacra: sistemazione in albergo. Pranzo in ristorante. Cena libera.

Domenica 6 ottobre – 10° giorno: Valle sacra degli Incas / Aguascalientes

Partenza in pullman per la visita alla Valle Sacra degli Incas; si visiterà il mercato indio di Pisaq, dove avviene il baratto di prodotti agricoli fra i contadini locali, e dove sono in vendita interessanti oggetti di artigianato. Si prosegue per la visita del sito archeologico di Moray e delle saline di Maras. Si discende poi lungo la spettacolare Valle Sacra per giungere infine alla fortezza di Ollantaytambo, suggestivo insediamento militare posto a chiusa della valle. Al termine delle visite, partenza in treno turistico per Aguascalientes dove si giungerà dopo poco più di un’ora di viaggio.

Sistemazione in albergo ad Aguascalientes. Pranzo in corso di escursione e cena in hotel.

Lunedì 7 ottobre – 11° giorno: Machu Picchu / Cusco

Partenza dalla stazione degli autobus con minibus di linea che conduce in 25 minuti sulla cima della montagna che nasconde la massima espressione culturale e architettonica degli Incas: Machu Picchu. Visita approfondita delle rovine. Nel pomeriggio, ritorno a Cusco in treno. Sistemazione in hotel. Pranzo in ristorante. Cena libera.

Martedì 8 ottobre – 12° giorno: Cusco

Mattinata dedicata alla visita dei rioni storici della città, dell’antica Cattedrale coloniale, alcuni stretti vicoli il cui disegno urbanistico risale ancora all’epoca Inca e il Tempio solare inca della Qorikancha, sul quale gli spagnoli costruirono il convento di Santo Domingo. Si prosegue poi per la visita delle rovine inca Sacsayhuamán, Puca Pucara, Qenko,Tambomachay. Pomeriggio a disposizione per riposo o escursioni facoltative. Pranzo libero, cena con spettacolo in ristorante locale.

Mercoledì 9 ottobre – 13° giorno: Cusco/Palcoyo/Cusco

Alle 05.30 ore partenza dall’albergo di Cusco e inizio del viaggio verso la splendida catena di montagne colorate nominate Palcoyo. Si prende la strada verso il sud via Combapata (circa 3 ore di macchina). Dopo l’arrivo, inizio della camminata di 45 minuti fino al belvedere (4,900 m.s.l.m.). Arrivo e tempo a disposizione per esplorare questo posto

unico e scattare fotografie. Al termine, rientro in bus a Cusco. Arrivo e sistemazione in albergo. Pasti liberi

Giovedì 10 ottobre – 14°giorno: Cusco/Lima/Italia In mattinata partenza in aereo per Lima. Trasferimento in città e pranzo in ristorante. Nel tardo pomeriggio trasferimento in aeroporto. Partenza per Madrid con volo Iberia delle ore 20.00

Venerdì 11 ottobre – 15°giorno: volo/Venezia/Belluno

Arrivo all’aeroporto di Venezia alle ore 19.00. Rientro in pullman in serata a Belluno.

Programma completo in sede

 

Share
from to
Scheduled Appuntamenti cultura Turismo Viaggi