Venezia 🗓

image_pdfimage_print

30 aprile 2022

Venezia e il grande nemico: la peste

Venezia non permise mai ai suoi nemici di varcare il naturale muro di difesa della sua laguna ma ce n’è sempre stato uno che ha violato la pace della Serenissima: il morbo della peste, che più volte decimò la popolazione locale ma che fece sorgere anche le più belle chiese votive della città.

Venezia

Programma

Ore 6:00 Рpartenza da Belluno (p.le Stazione) via Ponte nelle Alpi. Chi volesse usufruire delle solite fermate ̬ pregato comunicarlo in Sede.

Ore 8:15 – imbarco sulla motonave a Fusina e navigazione verso Venezia. Sbarco vicino alla Punta della Dogana e visita della Basilica della Madonna della Salute, grande tempio votivo progettato da Baldassarre Longhena per la cessazione della terribile pestilenza del 1630/31 e si completa con la visita della Sagrestia, custode di opere di Tintoretto e Vecellio

Seguirà la passeggiata con guida fino a San Marco; una volta superato il Ponte dell’Accademia si giungerà alla celebre piazza dove si ammireranno i principali monumenti della città: le Procuratie, la Basilica di San Marco, il Campanile, la Torre dell’Orologio, la Libreria Marciana.

Imbarco sulla motonave nei pressi del Museo Navale.

Ore 13:00 – la cucina di bordo vi preparerà il pranzo con menù di pesce secondo tradizionali ricette venete.
(aperitivo Bellini alla frutta, antipasto Alici Marinate, Gamberetti al vapore e Sarde in Saor alla Veneziana, primo piatto: Pasta alla Marinara, secondo piatto Frittura mista di Pesce, contorno Verdure miste di stagione,Vino e Acqua a volontà, Frutta, Caffè, coperto e servizio.)

Dopo il pranzo, navigazione fino all’isola del Lazzaretto Nuovo, visita con guida, luogo deputato dalla seconda metà del ‘400 alla contumacia di mercanzie e navi che arrivavano a Venezia col sospetto di portare i germi della peste, il nemico peggiore della città lagunare.

Ore 17:30 ca. – sbarco a Fusina, dove prenderemo il pullman per Belluno con arrivo in serata.

La gita verrà effettuata rispettando le normative vigenti in materia di sicurezza Covid.

Programma dettagliato in sede

Share
Appuntamenti Gite Turismo