Umbria – la magia del Natale

7 – 9 dicembre 2019

Oltre i “soliti mercatini”

Presepi, manifestazioni ricche di folklore, mille bancarelle e tante luci sono l’anima di un Natale che l’Umbria regala a tutti coloro che cercano un luogo ricco di fascino. Ad Assisi, cuore autentico della cristianità, i presepi saranno in ogni dove: quello allestito nel prato della Basilica di San Francesco ha i personaggi in terracotta a grandezza naturale. Le luci diventano protagoniste a Gubbio dove, dal 7 dicembre, sulle pendici del monte Ingino si accende il più grande albero di Natale del mondo: oltre 300 sorgenti luminose collegate da 8 500 metri di cavi elettrici per un effetto cromatico unico. A Perugia infine, all’interno di uno dei monumenti più suggestivi del l’Umbria, la Rocca Paolina, il mercatino di Natale accoglie espositori selezionati da tutta Italia. Un’occasione perfetta anche per visitare il capoluogo umbro, un piccolo scrigno che racchiude immensi tesori.

Programma

sabato 7 dicembre 2019 – GUBBIO
Di buon mattino, partenza in pullman G.T. dal P.le Stazione di Belluno (via Ponte nelle Alpi, autostrada) alla volta di Gubbio. Soste di ristoro lungo il percorso. Pranzo libero (in viaggio o all’arrivo). Nel pomeriggio incontro con la guida e visita della cittadina, una delle più caratteristiche dell’Umbria per il suo intatto aspetto medievale e i nobili monumenti. All’imbrunire si potrà assistere all’accensione dell’albero di Natale più grande del Mondo. Proseguimento per Perugia e all’arrivo sistemazione in hotel nel centro storico.
Cena e pernottamento.

domenica 8 dicembre 2019 – PERUGIA
Prima colazione in hotel, intera giornata dedicata alla visita guidata di Perugia, importante ed interessantissimo centro storico ed artistico che, sotto il ferrigno aspetto medioevale, cela origini etrusche. Ammireremo veri gioielli come il Palazzo dei Priori, la Cattedrale, la fontana Maggiore. Pranzo in ristorante e, nel pomeriggio, tempo libero per la visita al Mercatino di Natale allestito all’interno della Rocca.
Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.
Sarà considerata la possibilità di assistere alla santa Messa

lunedì 9 dicembre – ASSISI
Prima colazione in hotel e partenza per Assisi, all’arrivo incontro con la guida e visita della cittadina meta di pellegrini e turisti da tutto il mondo. Si potranno vedere porta San Francesco, il complesso della Basilica di San Francesco, la Chiesa di Santa Chiara. Le visite termineranno con Santa Maria degli Angeli.
Pranzo in ristorante ed al termine partenza per il rientro con arrivo a Belluno previsto in serata.

Per ragioni di opportunità il programma potrebbe subire delle variazioni, pur rimanendo inalterato nella sostanza.

Programma dettagliato in sede