Tunisia, il giardino del Nord Africa

Dal 20 al 27 marzo 2025

TUNISIA, il giardino del Nord Africa – 8 giorni/7 notti

La Tunisia è un crocevia di culture, storia e paesaggi che affascina per la sua diversità. Situato sulla costa nord-orientale dell’Africa, il paese vanta un ricco patrimonio archeologico, con siti iconici come Cartagine, una delle più importanti città dell’antichità, e le rovine di Dougga, un’antica città romana ben conservata fino ai giorni nostri, e il famoso Anfiteatro di El Djem, uno dei più grandi del mondo romano, rimasto a testimoniare la grandezza dell’epoca passata. La storia della Tunisia è intrisa di influenze fenicie, romane, bizantine, arabe e ottomane, tutte visibili nella sua architettura, nella cucina e nella cultura vibrante. Dai mercati vivaci alle moschee storiche, il Paese offre un’immersione in un mondo ricco di tradizioni millenarie.

PROGRAMMA DI MASSIMA:

1° giorno, giovedì 20 marzo 2025: Belluno > Venezia > Tunisi
Partenza da Belluno ore 7.15 dal piazzale della stazione ferroviaria e successive tappe (piazzale Resistenza, Ponte nelle Alpi, Cima i Pra (segnalare la fermata desiderata in sede) con pullman e trasferimento all’aeroporto di Venezia in tempo utile per il disbrigo delle formalità d’imbarco e doganali e partenza con volo di linea Tunisair TU 473 delle 10h45 per Tunisi. All’arrivo, previsto alle 12h25 dopo 1h35’ di volo, incontro con il personale locale e partenza verso la Medina di Tunisi, un labirinto di strette strade ricche di antichi monumenti e tradizionali souk. Visita della Piazza della Kasbahe visita panoramica delle Moschee Ezzitouna e Hammouda Pacha. Proseguimento per il quartiere coloniale di Tunisi, considerato il cuore pulsante della capitale. Al termine, trasferimento in hotel, sistemazione nelle camere riservate e cena.

2° giorno, venerdì 21 marzo 2025: Tunisi > Bulla Regia > Dougga > Kairouan
Pensione completa.
In mattinata, partenza per la visita del sito archeologico di Bulla Regia (155 km, 2h30’). Nel pomeriggio proseguimento per il sito archeologico di Dougga, riconosciuto come Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO dal 1997 (70 km, 1h30’). Al termine della visita partenza per Kairouan (145 km, 2h45’), la quarta capitale sacra dell’Islam, trasferimento in hotel e sistemazione nelle camere riservate.

3° giorno, sabato 22 marzo 2025: Kairouan > Sbeitla > Tozeur
Pensione completa.
In mattinata, visita dei monumenti antichi di Kairouan. Visita al mausoleo del Barbiere, conosciuto come Sidi Sahib e alla Grande Moschea di Okba, la prima moschea costruita in Tunisia. Proseguimento con la visita panoramica della vecchia Moschea delle Tre Porte e passeggiata nella Medina di Kairouan. Nel pomeriggio partenza per Sbeitla (105 km, 1h45’) per la visita alle rovine di Sufeitula, un’antica città bizantina. Proseguimento per Tozeur (220 km, 3h30’). Discesa in hotel e sistemazione nelle camere riservate.

4° giorno, domenica 23 marzo 2025: Tozeur > Chebika > Tamerza > Mides > Deserto
Pensione completa.
Partenza in 4×4 verso l’oasi di montagna nella catena dell’Atlante. Arrivo a Chebika (55 km, 1h) e una visita a piedi dell’oasi. Proseguimento per Tamerza (15 km, 20’) con visita alle cascate e all’antico villaggio abbandonato. Ripartenza verso Mides, oasi vicino al confine algerino. Rientro a Tozeur per il pranzo. Nel pomeriggio visita del suo centro storico. Trasferimento in veicolo 4X4 al campo tendato (1h), situato tra le dune dell’Erg Orientale. All’arrivo sistemazione nelle tende riservate.

5° giorno, lunedì 24 marzo 2025: Deserto > Douz > Matmata > Sfax
Pensione completa.
Sveglia di buon mattino per godere dell’alba tra le dune del deserto. Colazione al campo tendato e partenza per Matmata, un villaggio berbero. All’arrivo visita di una casa troglodita e dell’hotel troglodita di Sidi Driss, dove è stata girata la prima scena del film Guerre Stellari. Pranzo in ristorante a Matmata e proseguimento verso Sfax (215 km, 3h15’) per una visita panoramica della Medina. Al termine sistemazione nelle camere riservate in hotel.

6° giorno, martedì 25 marzo 2025: Sfax > El Djem > Monastir > Sousse > Hammamet
Pensione completa.
In mattinata partenza per El Djem (70 km, 1h20’) e visita all’anfiteatro romano risalente al III secolo d.C.. Successivo proseguimento per Monastir (70 km, 1h10’) per visitare il Ribat, antica fortezza araba dell’VIII secolo. Nel pomeriggio partenza per la città di Sousse (20 km, 30’), la capitale del Sahel, e visita alla Medina araba, dichiarata Patrimonio dell’Umanità. Tempo a disposizione per passeggiare nei tradizionali souk. Al termine, proseguimento per Hammamet (100 km, 1h39’) e visita della vecchia Medina. Al termine trasferimento in hotel e sistemazione nelle camere riservate.

7° giorno, mercoledì 26 marzo 2025: Hammamet > Bardo > Medina > Cartagine > Sidi Bou Said >Tunisi
Pensione completa.
Partenza per Tunisi (65 km, 1h10’) e visita al Museo del Bardo che accoglie la più vasta collezione di mosaici romani al mondo. Proseguimento con la visita delle rovine di Cartagine (20 km, 30’), tra cui la Collina di Byrsa, il quartiere residenziale antico, il Tofet, un antico santuario punico, i porti punici e le Terme di Antonino. Nel pomeriggio trasferimento a Sidi Bou Said (15 km, 25’), villaggio dalle case dipinte di blu e bianco e tempo a disposizione per una passeggiata. Al termine rientro a Tunisi e sistemazione nelle camere riservate in hotel.

8° giorno, giovedì 27 marzo 2025: Tunisi > Venezia > Belluno
Trasferimento in aeroporto in tempo utile per l’imbarco sul volo di linea Tunisair TU 472 delle 8h10 per Venezia. L’arrivo è previsto alle 9h55 locali, dopo 1h45’ di volo. Rientro a Belluno col pullman; arrivo previsto in tarda mattinata..

Info e programma completo in sede