Proposte viaggi 2020

image_pdfimage_print

Ci sono tanti modi per intraprendere un viaggio.
Di solito c’è una meta precisa e il percorso non conta,
anzi più veloci si arriva meglio è.
Poi in un momento veniamo scaricati
in una realtà lontana dalle nostre esperienze quotidiane.
Credo che ad affascinare e riempirci di emozioni sia,
non tanto la meta quanto il viaggio in sé.
È la somma del vissuto,
attimo dopo attimo,
che crea lo spessore di un’avventura.
La vera destinazione di un viaggio è il viaggio.

  • LAOS e CAMBOGIA: il respiro del Mekong
    Il Laos è un paese con forti tradizioni rurali e una profonda cultura spirituale, qui i paesaggi sono incantevoli e ovunque si avverte un’atmosfera mistica. Una terra di grande pace e serenità dove tutto si svolge con ritmi ormai dimenticati e quindi il modo migliore per visitarlo è quello di lasciarsi trasportare dalle acque della sua arteria principale: il Mekong.
    Viaggiare in Cambogia è come viaggiare in un’altra dimensione, in mezzo ad una natura autentica, allo stesso tempo dolce e selvaggia, l’atmosfera del Paese è sospesa in un limbo di dolce e moderata euforia per un benessere che gradualmente, senza fretta, comincia ad affermarsi .
    periodo: 31 gennaio/12febbraio 2020
    pensione completa
    trasporto: aereo e pullman

 

  • LE CAVE di MARMO di CARRARA: ai confini della realtà
    ….”lo Carrarese che di sotto alberga, ebbe tra ‘ bianchi marmi la spelonca per sua dimora” …
    (Dante Alighieri, Divina Commedia, Inferno XX)
    Le cave di marmo, enormi ferite bianche che si aprono sul fianco dei pendii scoscesi e selvaggi, dove piccoli uomini movimentano giganteschi blocchi di pietra. Da oltre 2000 anni qui la natura ed il lavoro dell’uomo si abbracciano e si respingono quotidianamente per fornire la materia prima di opere architettoniche ed artistiche che abbelliscono le piazze, le regge e le costruzioni private del mondo intero, dove anche Michelangelo si recava di persona per scegliere i blocchi di marmo per le sue opere.
    periodo: 14/15 marzo 2020
    mezza pensione
    trasporto: pullman

 

  • IN TERRA di SIENA: la città e il contado (Pasqua)
    La terra di Siena è un territorio affascinante per l’eccezionalità dei panorami e per un insieme di elementi naturali, culturali e folcloristici che fanno da cornice alla ricchezza di monumenti artistici. Il capoluogo è una delle più belle città d’Italia, dove ogni pietra è rimasta immutata nei secoli, dove si respira un’atmosfera rara altrove, perché il suo popolo ha conservato vive le tradizioni, come quelle legate al Palio, rinnovandole ogni anno con immutata passione.
    La visita alla città si arricchisce con le escursioni nel territorio circostante: ci sono luoghi, intorno a Siena, ricchi di personalità, come le Crete Senesi “il deserto che cinge Siena da meriggio”, o la Valdorcia, paesaggio perfetto ed essenziale, quasi metafisico, o le dolci colline del Chianti, disegnate dalla vite e dall’ulivo. E borghi turriti o cinti da mura, castelli, superbe abbazie e semplici pievi a raccontare una storia di feudatari e liberi comuni, di pellegrini e briganti, della quotidiana fatica di minatori, pastori e contadini.
    periodo: 9/14 aprile 2020 (Pasqua)
    pensione completa
    trasporto: pullman

 

  • NAPOLI e la Campania felix
    Napoli detiene il record di centro storico patrimonio UNESCO più grande d’Europa, innumerevoli monumenti di diverse epoche, strade e vicoli pieni di storia e tradizioni, panorami mozzafiato, una movimentata vita notturna, un’ottima cucina senza eguali nel mondo, ed uno stile di vita teatrale, unico ed originale. La Campania felix, così soprannominata dai romani durante il periodo imperiale, in riferimento alla sua prosperità, che comprendeva l’area costiera, i territori all’ombra del Vesuvio e quelli limitrofi furono, luogo millenario d’incontro di culture diverse, custodi di una ricchezza naturalistica e umana di inestimabile valore.
    periodo: 18/25 maggio 2020
    pensione completa
    trasporto: pullman

 

  • CERN e GINEVRA: la scienza e la città
    Nato 29 settembre 1954 il CERN (Consiglio Europeo per la Ricerca Nucleare) è centro e cuore pulsante del più grande laboratorio al mondo di fisica delle particelle.
    Attualmente 22 paesi membri fanno parte del CERN. Il 14 dicembre 2012 le è stato riconosciuto lo status di osservatore dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite. E non dimentichiamoci che siamo a Ginevra: città cosmopolita, piena di cultura e storia, circondata dalle maestose Alpi e affacciata sul placido lago Lemano.
    periodo: 26/28 giugno 2020
    pensione completa
    trasporto: pullman

 

  • TRANSILVANIA e MARAMURES: dove il tempo si è fermato
    La Transilvania si trova ai piedi dei Carpazi e vanta un paesaggio naturale di rara bellezza e da alcune delle città medievali ancora intatte e tra le più belle d’Europa. Tra le sue montagne si nascondono numerosi castelli, ma il più famoso è senza dubbio il Castello di Dracula, realizzato in architettura gotica, molto suggestivo con le sue torri e le sue mura bianche. Incantevole è anche la regione di Maramures, nel nord della Transilvania, al confine con l’Ucraina. Caratterizzata da boschi e vallate, vanta famose chiese lignee con torri alte fino a 70 metri e tetti in scandole di legno.
    periodo: 16/23 luglio 2020
    pensione completa
    trasporto: aereo e pullman

 

  • IRALANDA e ISOLE ARAN: un viaggio nella natura
    Questo tour ci permetterà di ammirare le località tra le più belle dal punto di vista storico, architettonico e paesaggistico dell’Irlanda. Chi non ha sognato un giro tra le brughiere, i parchi naturali, chi non ha sognato di affacciarsi dalle note scogliere a picco per vedere il mare che si rifrange selvaggio, chi non desidera rilassarsi nei piccoli centri pittoreschi e borghi dei pescatori, dopo essersi perso in antichi monasteri e affascinanti siti archeologici?
    E le suggestive isole Aran, che conducono il visitatore a diretto contatto con l’autentica Irlanda rurale dove usi e costumi sono rimasti quelli di un tempo e le antiche tradizioni sono ancora vive. L’Irlanda aspetta solo te!
    periodo: metà agosto 2020
    mezza pensione
    trasporto: aereo e pullman

 

  • HEVIZ (Ungheria): salute, benessere e bellezza
    L’Ungheria è uno dei Paesi più ricchi al mondo di acque termali ed Heviz, dove esiste il lago termale più grande d’Europa, ne è la stazione più importante. Il CTG frequenta Heviz da una quindicina di anni con risultati soddisfacenti. Vi si praticano varie terapie, secondo criteri naturali, con applicazioni particolarmente indicate per malattie reumatiche e delle ossa in genere. C’è pure la possibilità di praticare la meccanoterapia (massaggi), elettroterapia, balneoterapia, reflessoterapia, ecc. Il tutto a prezzi molto contenuti!
    La località si presenta interessante anche per un soggiorno piacevole con eventi ed escursioni organizzate, di carattere turistico e culturale. Il lago Balaton si trova a poca distanza.
    periodo: 16/30 agosto 2020
    pensione completa o mezza pensione e cure
    trasporto: pullman

 

  • ISRAELE: crocevia di popoli e tradizioni
    Israele è un Paese giovane, eppure ricco di storia: dalle vicende bibliche, intrecciate a quelle dei Romani, a quelle che hanno dato vita e continuano ad alimentare le più importanti religioni monoteiste del Mondo: Cristianesimo, Islam ed Ebraismo. Israele e la sua capitale, Gerusalemme sono una parte importante dell’identità culturale di molti popoli del mondo. Un affascinante viaggio, un ritorno alle origini della storia. Le visite ai luoghi più importanti del Paese dal punto di vista storico, archeologico, religioso, naturalistico. Un’emozione da vivere giorno per giorno.
    settembre 2019 (1ªquindicina)
    pensione completa
    trasporto: aereo e pullman

 

  • URBINO: alla corte di Federico da Montefeltro
    Urbino va scoperta con naso all’insù. È un meraviglioso scrigno di tesori che ci riporteranno indietro nel tempo, quando la città era uno dei centri più importanti del Rinascimento Italiano. Il centro storico, protetto da mura bastionate, dal 1998 è Patrimonio dell’Umanità. Quest’anno c’è un motivo in più per visitarla: ricorre il 500° anniversario del suo cittadino più illustre, Raffaello. Il territorio circostante è un susseguirsi di declivi coltivati, di boschi e rilievi a volte scoscesi, di borghi e cittadine ben conservati; qui si trovano le rocche e i castelli più belli di tutta la regione.
    periodo: 25/27 settembre 2020
    pensione completa
    trasporto: pullman

 

  • PERÚ e BOLIVIA: dal Machu Picchu al Salar de Uyuni
    Viaggio consigliato a chi vuole visitare le più importanti attrazioni turistiche del Perù e della Bolivia. Il viaggio inizia da Lima, capitale e patrimonio dell’UNESCO e con un volo si raggiungono le Ande per visitare Cusco e Machu Picchu, con forti testimonianze dell’architettura Incas, e poi il lago Titicaca. Qui è previsto il passaggio di frontiera con la Bolivia per raggiungere, via acqua, la cittadina di Copacabana e poi, via terra, la capitale La Paz, una metropoli incredibile caratterizzata da uno sviluppo in verticale. Si prosegue poi, con un volo, per raggiungere il cuore dell’altopiano desertico, disseminato da lagune dagli incredibili colori e da numerosi vulcani, dove sorge la spettacolare Salar de Uyuni, la pianura desertica salata più vasta del mondo con un’isola ricca di cactus.
    periodo: metà ottobre 2020
    pensione mezza e completa
    trasporto: aereo e pullman

 

  • HEIDELBERG (D): una città a misura d’uomo
    Un misterioso rudere del Castello, un centro storico pittoresco, la ridente valle del Neckar: questa triade suggestiva descrive al meglio Heidelberg, città romantica della Germania del Sud. Ogni anno oltre tre milioni di persone visitano le sue numerose attrazioni e godono non solo della sua piacevole atmosfera cosmopolita, ma anche del suo ambiente sicuro e pulito. Visitare Heidelberg significa percepire la storia, assaporare la gastronomia, godere la natura, vivere l’economia e la scienza.
    periodo: 6/8 dicembre 2020 (Ponte Immacolata)
    pensione completa
    trasporto: pullman

I programmi e le date sono puramente indicativi e potranno subire alcune variazioni

ADESIONI PROVVISORIE ED ISCRIZIONI VIAGGI 2020
Adesioni provvisorie per i viaggi sopra indicati, come per tutte le altre proposte in calendario, 
si possono dare, senza impegno, a decorrere da sabato 23 novembre 2019, apertura Sede ore 9:00, 
per non più di un’altra persona, fino alla pubblicazione dei programmi.
Per i programmi già pubblicati è richiesta l’iscrizione con il versamento dell’acconto.

Maggiori informazioni in sede

Share