Pasqua CTG

5 aprile 2020 annullato

“caminada” di primavera e Pasqua CTG

La camminata di primavera 2020 ci consentirà di conoscere un lembo del territorio limanese che si affaccia direttamente sulle rive del Piave…

Programma

Ore 14:30 – ritrovo in Piazzale della Resistenza a Belluno o, successivamente, presso la piazzetta di Pieve di Limana.

La camminata di primavera 2020 ci consentirà di conoscere un lembo del territorio limanese che si affaccia direttamente sulle rive del Piave, incontrando ville, parchi, chiesette e borghi ancora pregni di sapori rurali d’un tempo. Il percorso inizierà (e si concluderà) a Pieve di Limana, già capoluogo civile e sede religiosa dell’intera comunità prima del trasferimento a Dussoi del municipio e della parrocchiale.
Troveremo tracce del prestigioso passato della località nelle ville, seppure rimaneggiate, in un sacello e nella chiesa di Santa Barbara. Ci sposteremo poi nella vicina località di Cesa ammirando i panorami che si aprono dall’altra parte del corso del Piave. A Cesa, antico porto fluviale, si potrà sostare in prossimità di villa Piloni attraversandone il grandioso parco, testimonianza della cura che i nobili proprietari riservavano anche agli spazi esterni delle loro dimore.
Ritorneremo poi a Pieve di Limana percorrendo un’ampia distesa pianeggiante punteggiata ancora da un vecchio sacello che testimonia la fervida religiosità delle popolazioni rurali.

Ore 17:30 – arrivo alla chiesa di Santa Barbara di Pieve di Limana e illustrazione della stessa; a conclusione, celebrazione della Santa Messa.