Dal 14 al 16 febbraio 2026 – posti disponibili
Mentone, il trionfo dei Limoni – Carnevale con gli agrumi e la Magia di Nizza
Dal 1934 nella seconda metà di febbraio, Mentone ospita un evento di fama internazionale: la”Fete du Citron”. L’evento riunisce ogni anno migliaia di persone per la mostra e le sfilate degli agrumi. Per tutta la durata della festa, i giardini Boviès ospitano ogni giorno una mostra con disegni di agrumi. Domenica e giovedì vi è la sfilata dei carri.
PROGRAMMA
1 GIORNO: SABATO 14 FEBBRAIO 2026 Belluno-Tortona – Cannes
Partenza in pullman dal piazzale della Stazione di Belluno, via autostrada, verso Tortona, con le solite fermate.. Sarà organizzata una sosta durante il viaggio. Pranzo libero lungo il percorso. Nel pomeriggio, incontro a Tortona con la guida e visita della cittadina dal fascino antico e misterioso. Situata nel cuore del centro storico, la Cattedrale di San Lorenzo è un capolavoro di architettura cinquecentesca. Terminate le visite, partenza in pullman per Cannes. Arrivo previsto in serata; sistemazione nelle camere prenotate, cena e pernottamento.
2 GIORNO: DOMENICA 15 FEBBRAIO 2026 – Mentone
Prima colazione in hotel. Partenza in pullman per Mentone, città del dipartimento delle Alpi Marittime, che celebra ogni anno il prodotto locale. Visita libera della Festa dei Limoni. E un evento unico al mondo, e mette in scena decorazioni giganti composte solo da agrumi e carri adornati da arance e limoni. Fin dal XV secolo, Mentone è un importante produttore di limoni. All’inizio del XX secolo, questa città del Mediterraneo si imponeva come il primo produttore del continente. Nel 1929, un albergatore ebbe l’idea di organizzare un’esposizione di fiori e di agrumi. Il successo fu tale che, l’anno dopo, la festa scese nelle strade con carri di arbusti carichi di arance e di limoni. Questo successo si ripeté anche negli anni successivi e l’amministrazione comunale decise nel 1934 di creare la Festa dei Limoni. È la seconda manifestazione della Costa Azzurra dopo il carnevale di Nizza. Intera giornata a disposizione per la visita della manifestazione con possibilità di vedere la sfilata tramite acquisto del biglietto. Pranzo libero. Al termine, rientro in hotel a Cannes; cena e pernottamento.
3 GIORNO: LUNEDI’ 16 FEBBRAIO 2026 Cannes – Nizza – Belluno
Prima colazione in hotel. Partenza in pullman per Nizza, bella, moderna città, la “perla” della Costa Azzurra magnificamente distesa lungo l’ampia Baie des Anges. Possiede l’arena romana meglio conservata al mondo. Incontro con la guida e visita della città. Passeggiata lungo la promenade des Anglais, celebre, bellissima passeggiata a mare, lunga 2 km e larga 40 m; la spartiscono aiuole fiorite e file di palme, e la fiancheggiano lussuosi alberghi, palazzi e ville. La vista abbraccia l’intera baia, dal Cap Ferrat a nord al Cap d’Antibes a sud. Pranzo libero. Al termine, partenza per il rientro. Arrivo previsto in serata.
Programma dettagliato in sede – iscrizioni entro il 20 novembre 2025


