1

Gores de Federa

26 Giugno 2022

escursione fra boschi e acque

Gores de Federa

Programma

Ore 7:00: Partenza dal piazzale della Stazione via Ponte Nelle Alpi per Cortina, località lago di Pianozze, dove parcheggeremo (m. 1181). Breve sosta caffe lungo il percorso.

Ore 8:30: Iniziamo la nostra escursione incamminandoci lungo la carrareccia n°432 e poi seguiremo il cartello “Gores de Federa” che, con un bellissimo sentiero lungo il torrente, con cascate, ponticelli, un breve e facile tratto ferrato, che può essere evitabile con un percorso alternativo, ci condurrà fino a Malga Federa (m. 1816).

Dopo una breve sosta ristoratrice proseguiremo per la carrareccia n°432 fino a raggiungere il Lago di Federa e il rifugio Palmieri (m.2046) dove faremo la sosta per il pranzo libero.

Ore 14:00: Partenza per il ritorno che si può fare per la strada, percorso forse più breve ma meno panoramico, oppure per lo stesso sentiero del mattino.

Ore 16:30: Partenza per il rientro a Belluno con sosta merenda lungo il percorso (decideremo, considerato il traffico, se tornare per il Passo Falzarego o per Tai di Cadore).

Dislivello: m. 850 circa.
Ore di effettivo cammino: 5 ore circa.
Cartina: Tabacco n°03
Difficoltà: nessuna difficoltà tecnica, è richiesto un buon allenamento considerato il dislivello.
Equipaggiamento: scarponi o pedule, ombrello o mantellina, viveri, borraccia, cambio…
Iscrizioni: presso la sede del CTG entro Venerdì 24 Giugno.
Accompagnatori: Paolo Da Canal (cell. 333 3989555) e Luciano Damin (cell. 329 2904345)

L’escursione verrà effettuata in conformità del DPCM o Decreti Covid in essere al momento dell’uscita.

Programma dettagliato in sede