Dubai e Abu Dhabi 🗓

image_pdfimage_print

7 – 12 febbraio 2022

Le regine del deserto

Strategico crocevia tra oriente e occidente, inossidabile cerniera tra le culture classiche della vecchia Europa e le millenarie culture del vicino e lontano oriente. Straordinario meeting point di razze che qui convergono per fare business, offrire cervelli e creatività al servizio di una comunità virtuale e di un nuovo ambiente sociale ancora tutto da scrivere e codificare. Emirati, dove gli elementi primordiali acqua, sole, sabbia e vento sono plasmati dell’uomo con una creatività e duttilità ogni giorno più nuova ed audace. Grandi alberghi da Mille e una notte, i locali notturni più trendy del momento. Attrazioni, parchi divertimenti con ogni tipo di sport da praticare o al quale assistere. All’interno di questa cornice, EXPO 2021 con il suo tema “collegare le menti, creare il futuro”. Opportunità, Sostenibilità e Mobilità saranno le parole chiave, ma non solo: una sfida comune a unire tutti i padiglioni, in una città che è da sempre il ponte tra Occidente e Vicino Oriente.

Programma

lunedì 7 febbraio 2022: BL – Venezia – Dubai
Partenza da Belluno in tarda mattinata e arrivo all’aeroporto di Venezia, disbrigo delle formalità d’imbarco e doganali e partenza con volo Emirates EK 136. Pasti a bordo.

martedì 8 febbraio 2022: Dubai
Arrivo a Dubai previsto in tarda serata. Disbrigo delle formalità di sbarco e immigrazione, incontro con la guida e trasferimento in hotel per il pernottamento.
Prima colazione e cena. Giornata dedicata alla visita di Dubai, con le avveniristiche architetture dei suoi grattacieli che in pochissimi anni hanno cambiato lo skyline della città rendendola sempre più un clone iconografico di New York. L’itinerario si snoderà attorno agli eleganti grattacieli affacciati sul Creek per poi proseguire al World Trade Center dove si ergono sinuose le Emirates Towers e poi lungo tutta la Sheikh Zayed Road. Sosta fotografica alla vela più celebre al mondo: l’hotel a 7 stelle Burj Al Arab, la torre araba. La Vela, così il mondo occidentale l’ha battezzata, è stata fortemente voluta dal suo sceicco per celebrare il trionfale ingresso dell’emirato nel terzo millennio. Il complesso di Madinat Jumeirah, ricostruzione della vita com’era per gli abitanti della zona del Creek prima che Dubai diventasse l’ultramoderna metropoli che è oggi. Visita del cuore storico di Dubai, il quartiere di Al Bastakiya, con i suq delle spezie e dell’oro. Sosta al Mall of The Emirates per vedere Ski Dubai (esterno), una pista sciistica indoor, vera e propria ricostruzione di una stazione sciistica. Rientro in hotel per la cena. Dopo la cena, in serata trasferimento presso la celeberrima torre Burj Khalifa, il grattacielo più alto al mondo giusto in tempo per lo scintillante show offerto ogni sera al tramonto dai giochi d’acqua e luce delle sue spettacolari fontane! Salita inclusa fino ai piani 124° e 125°.

mercoledì 9 febbraio 2022: Dubai – Abu Dhabi – Dubai
Prima colazione e pranzo in ristorante.
Intera giornata dedicata alla scoperta della capitale degli Emirati: Abu Dhabi, situata su una piccola penisola circondata da un minuscolo arcipelago. La Corniche, passeggiata panoramica sul lungomare affacciata sui numerosi grattacieli ultramoderni in vetro. Sosta fotografica all’esterno dell’Emirates Palace, fastoso hotel superlusso costruito a modello del palazzo di un sultano che fa da contraltare al celebre Burj Al Arab di Dubai. Pranzo in ristorante. Sosta a Yas Island, dove si trova il circuito di Formula 1 e il Ferrari Park e sosta alla nuovissima Saadiyat Island, l’isola dei Musei. Visita alla Moschea Sheikh Zayed la più grande del golfo e la terza al mondo (solo la parte coperta è più del doppio di quella della basilica di San Pietro a Roma). Il pavimento è interamente coperto da un unico tappeto persiano, e sia l’esterno che l’interno sono decorati con oro, marmo, intarsi e vetro di Murano. Rientro a Dubai in serata.
Cena libera e pernottamento in hotel.

giovedì 10 febbraio 2022: Dubai – EXPO 2021
Prima colazione. Intera giornata dedicata alla visita del sito di EXPO 2021, con inclusi trasferimenti in pullmani da e per l’hotel.
Expo 2021. L’Esposizione universale che si terrà a Dubai fra il 1° ottobre 2021 e chiusura il 31 marzo 2022, avrà come tema Connecting Minds, Creating the Future (collegare le menti, creare il futuro): strettamente connesso al nome arabo della città, al-Waṣl, che significa “il collegamento”. EXPO cadrà nel 50º anniversario dalla fondazione degli Emirati Arabi Uniti, il Golden Jubilee dello Stato. Il sito offrirà ai visitatori un’esperienza immersiva, a partire dalla piazza Al Wasl, centro dell’esposizione e letteralmente “connessione” per tutti i padiglioni. Da qui, come tre grandi petali, si svilupperanno le tre aree tematiche della manifestazione: Opportunità, Sostenibilità e Mobilità. Ognuna di esse ospita padiglioni tematici nelle fattezze di tradizionali souk arabi e un’area focalizzata su ognuno dei singoli temi. Tra i petali sorgeranno tre tra le più importanti strutture dell’esposizione: il Padiglione di Benvenuto, il Padiglione dell’Innovazione e il Padiglione UAE. All’esterno dei tre petali sorgeranno i padiglioni nazionali, come da tradizione delle Expo. La sostenibilità non sarà solo il tema, ma anche una sfida: tutti i viali attorno alle aree tematiche e la stessa piazza centrale saranno ricoperti di tende fatte con materiale fotovoltaico, che genereranno il 50% dell’energia richiesta dall’intero sito espositivo.

venerdì 11 febbraio 2022: Dubai – Safari nel deserto
Prima colazione e cena. Mattinata libera con possibilità di shopping, attività balneari e relax.
Pranzo libero.
Nel pomeriggio escursione in jeep alla scoperta del deserto che inizia proprio ai margini della città. A bordo di moderni e super attrezzati fuoristrada ci si addentrerà tra le dune per un’eccitante avventura. Le luci e la frenesia della città si allontanano per fare posto al silenzio ed alla magia della sabbia dorata accarezzata dal sole al tramonto. Emozionante sarà lasciarsi trasportare a perdifiato dagli esperti autisti per un autentico rally su e giù tra dune in un incalzante susseguirsi di salite e discese a rotta di collo fino al campo beduino dove ci si fermerà per la cena e lo spettacolo di folclore.
Rientro in hotel.

sabato 12 febbraio 2022: Dubai – Venezia – BL
Prima colazione e trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo di rientro a Venezia. Imbarco in mattinata sul volo Emirates EK 13 e arrivo previsto nel primo pomeriggio.
Seguirà proseguimento in pullman per Belluno.

nota bene – il programma potrebbe subire delle variazioni, per ragioni di opportunità, pur rimanendo nella sostanza invariato.
Per i pasti liberi le guide locali daranno indicazioni utili e sarà assicurata, se necessaria, l’ eventuale assistenza da parte del capogruppo.

Programma dettagliato in sede

Share
from to
ical Google outlook Turismo Viaggi