13 marzo 2022
La neve e il suo magico silenzio
Casera Doana (m. 1911) è situata in uno splendido pianoro innevato che sovrasta la valle del Cadore con un bellissimo panorama sulle Dolomiti. Dal monte Verna la vista spazia ancora più in là, comprendendo oltre alle Dolomiti del Veneto anche le montagne Friulane.
Programma
ore 8:00 – partenza dal piazzale stazione con mezzi privati verso Auronzo e Vigo di Cadore fino ad arrivare in località Pian de Roda.
Parcheggiate le auto in uno slargo della strada che da Laggio di Cadore va verso F.lla Ciampigotto (m. 1500 circa), ci sposteremo, qualche tornante più in basso per raggiungere l’inizio del sentiero CAI 338, nostro punto di partenza.
Superato un ponticello il sentiero si inoltra nel bosco attraversando la valle del Bosconegro, tra il Monte Cassoi e il Monte Verna. Giunti ad una piccola sella, proseguiamo in piano in ambiente sempre più aperto dove potremo godere di una magnifica vista sul gruppo delle Tofane e Marmarole, sui Monti Pelmo e Antelao.
Giungiamo ad un bellissimo pianoro innevato, oltre la quale si trova la Casera.
pranzo libero a sacco
Se le condizioni della neve e meteo lo consentono proseguiamo verso “Casera delle Fede”(m. 1863)
Il ritorno si svolge lungo l’itinerario di salita.
Rientro a Belluno nel pomeriggio
Riferimenti cartografici: tabacco 1:25000 n.2
Tempo di percorrenza: circa 3 ore e mezza A/R
Dislivello: in salita circa m. 450 – altrettanti in discesa.
Difficoltà: nessuna difficoltà tecnica, richiesto un discreto allenamento fisico.
Equipaggiamento: scarponi, ciaspe (eventualmente i ramponcini), ghette, abbigliamento adatto alle condizioni meteo al momento dell’escursione. Pranzo al sacco e borraccia. Consigliate le racchette telescopiche
Iscrizioni: presso la sede del CTG in via Carrera, negli orari di apertura al pubblico, entro martedì 08 marzo 2022 previo pagamento della quota.
Accompagnatori: Micheletto Stefania (340.68.66.580)
L’escursione verrà effettuata in conformità dei DPCM o decreti covid in essere al momento dell’uscita
Il presente programma è da ritenersi indicativo, potrà subire delle variazioni che saranno comunicate dopo la ricognizione
Programma dettagliato in sede