Anello dei Quattro rifugi 🗓

image_pdfimage_print

25-26 agosto 2023

Anello dei Quattro rifugi
Creste e guglie della val Fiscalina

Venerdì 25 agosto
Ore 7.30
: partenza dal piazzale dietro il palasport con mezzi propri, via Santo Stefano di Cadore, Passo Monte Croce Comelico, Bagni di Moso, dove lasceremo le auto e prenderemo la navetta per il rifugio Fondovalle in Val Fiscalina (m. 1454), bellissima valle delle Dolomiti di Sesto e principale accesso al Parco naturale delle Tre Cime di Lavaredo.
Pausa caffè lungo il percorso.
Ore 10.00 circa: L’escursione inizia lungo la strada sterrata pianeggiante (sentiero n. 102) che in circa mezz’ora ci porterà al rifugio Fondovalle (m. 1548), dove, scaldati i muscoli, inizieremo la salita; da qui sempre per il medesimo sentiero, svoltando poi sul n. 103, saliremo per una mulattiera a zig zag lungo il  fianco della montagna, godendoci la vista di Cima Una.
Il primo strappo è fatto, proseguiremo poi un po’ più dolcemente, dove la vista sulle Dolomiti di Sesto ci ricompenserà della fatica fatta e la Croda de Toni ci avviserà che siamo arrivati  al rifugio Comici (m. 2154), dove ci fermeremo per la sosta pranzo (a piacere al sacco o in rifugio).
Ore 14.00 circa: riprendiamo il cammino continuando lungo il sentiero 103 per risalire alla forcella Giralba (m. 2331) dove si potrà ammirare uno splendido laghetto, il Popera e le Crode Fiscaline e, dopo tanta salita, inizieremo la discesa che ci porterà alla nostra meta, il Rif. Carducci (circa 2 ore dal Comici) situato in Alta Val Giralba a m. 2297 d’altitudine, di proprietà del CAI di Auronzo e punto d’appoggio per l’alta via n. 5.  In serata cena e pernottamento.

Sabato 26 agosto
Ore 6.30
: sveglia e prima colazione.
Ore 7.30: lasciamo il Rifugio Carducci e iniziamo a scendere percorrendo i sentieri n. 103 e n. 101 fino a raggiungere la Forcella Pian di Cengia (m. 2522). Da qui riprendiamo il sentiero n. 101 che ci porterà al Rifugio Locatelli (m. 2438), ai piedi del Monte Paterno, dove ci fermeremo per la pausa pranzo, con vista sulle Tre Cime. Nel primo pomeriggio, riprenderemo la discesa, per il sentiero n. 102 che in circa due ore ci riporterà al rifugio Fondovalle e alle nostre macchine.
Rientro a Belluno in serata. Breve pausa conviviale lungo il percorso.

Programma dettagliato in Sede.

Share
from to
Scheduled Appuntamenti Escursioni Montagna