Venezia – navigazione 🗓

image_pdfimage_print

1 maggio 2016

dalla laguna al Delta del Po

Questa inedita escursione vi permetterà di ammirare le bellezze della Laguna di Venezia con a magnifica visione del Bacino di San Marco e la navigazione lungo i canali che anticamente collegavano la Serenissima Repubblica con Chioggia, Adria e Ferrara.
Raggiungeremo navigando il Parco del Delta del Po dove natura e storia dominano il paesaggio.

VE_laguna

Programma

Ore 6:15  –   partenza da Belluno (p.le Stazione) via Ponte nelle Alpi. Chi volesse usufruire della fermata allo Stadio è pregato comunicarlo in Sede.

Ore 8:15  –   imbarco sulla motonave a Fusina, navigazione e panoramica sul Bacino di San Marco.
Arrivo all’isola di San Giorgio e visita della chiesa di San Giorgio Maggiore, realizzata su progetto di Andrea Palladio e custode di opere di grandi Maestri quali: Tintoretto, Jacopo da Bassano, Palma il Giovane e Sebastiano Ricci.
Lenta panoramica sul Bacino di San Marco.

Arrivo a Chioggia e sbarco per la passeggiata nel centro storco di questa antica cittadina di pescatori, dove Carlo Goldoni ambienta le famose “Baruffe”.

Ore 13:30la cucina di bordo preparerà il pranzo con menu di pesce: aperitivo Bellini alla frutta; antipasto: gamberetti al vapore, alici marinate e sarde in saor alla veneziana; primo: pasta alla marinara; secondo: frittura mista di pesce; contorno: verdure di stagione; frutta, caffè, acqua e vino a volontà.
Per coloro che non desiderano mangiare pesce sarà servito un pranzo di carne, bisogna avvisare al momento dell’iscrizione.
Navigazione sui canali di collegamento tra la laguna di Venezia ed il fiume Po, superando le ingegnose conche di navigazione ed ammirando questi magnifici sistemi idraulici che oggi permettono la navigazione in acque interne fino a Cremona.

Ore 17:30 (circa) – arrivo al pontile di Taglio di Po e sbarco

Rientro a Belluno, dove l’arrivo è previsto in serata.

Programma dettagliato in sede

Share
Appuntamenti Gite Turismo