Valvasone e San Vito al Tagliamento 🗓

image_pdfimage_print

18 giugno 2017

tra i borghi più belli d’Italia

La cittadina di Valvasone fa parte del club dei borghi più belli d’Italia grazie all’eccellente stato di conservazione del nucleo storico del borgo, caratterizzato da alcune dimore signorili risalenti ai sec. XIV-XVII.

San Vito al Tagliamento custodisce significativi esempi del passaggio dal mondo gotico friulano a quello rinascimentale italiano. Nel centro storico, racchiusi dai torrioni d’accesso del primo nucleo fortificato, si delineano gli splendidi palazzi dalle facciate affrescate.

Programma

Ore 7:30 – partenza da Belluno (P.le Stazione) con pullman GT via Ponte Alpi – autostrada.
Chi volesse usufruire della fermata allo stadio è pregato comunicarlo in Sede.

Ore 9:30 – visita guidata di Valvasone, inserita nella guida dei “Borghi più belli d’Italia”.  La passeggiata tra le vie del paese, accompagna il turista in un sensazionale cammino alla scoperta del centro storico, dei segreti del Castello e delle leggende dei vicoli.

Pranzo libero

Pomeriggio dedicato alla visita guidata di San Vito al Tagliamento, cittadina dinamica e vivace, terra antichissima, interessanti le numerose testimonianze, che coprono un arco di vari millenni che va dal Paleolitico al Neolitico, alla romanità; le testimonianze di epoca comunale, come la struttura medievale del centro, i tratti della cinta muraria, del fossato e le due torri.

Al termine – rientro a Belluno, dove l’arrivo è previsto in serata.

Programma dettagliato in sede

Share
Appuntamenti Gite Turismo