Valmorel 🗓

image_pdfimage_print

24 aprile 2016

Camminata di “Nordic Walking”

Escursione dedicata alla camminata nordica con l’accompagnatore-istruttore certificato della Scuola Italiana di Nordic Walking Giorgio Furlanich.

valmorel_nw

Programma

Ore 08:00: partenza dal Piazzale della Stazione di Belluno con pulmino e mezzi propri. Arrivo a Malga Montegàl (q.920m) e parcheggio degli automezzi nei pressi.

Ore 09:00: partenza a piedi, in salita, per un’agevole mulattiera sterrata che ci porterà sui crinali erbosi della lunghissima dorsale ovest del Col Visentin; si prosegue per la stradina forestale che aggira il versante ovest del Monte Cor (q.1320m), per poi scendere a Casere Frascón e a Pian de le Fémene (vista panoramica sulla pianura veneta) dov’è prevista una breve visita al piccolo Museo della Resistenza.

Ore 11:30: partenza per il ritorno alla Malga Montegàl, con percorso ad anello, per Casera Rossét e per il Canal di Limana.

Ore 12:30: partenza dal parcheggio presso la Malga Montegàl per il viaggio di ritorno a Belluno. C’è la possibilità, per chi lo desideri, di fermarsi a pranzare nella Malga Montegàl: a tale scopo sarà utile la prenotazione.

Rientro a Belluno previsto per le ore 13:15 (salvo, ovviamente, per chi si fermerà a pranzo nella Malga).

Dislivello: 450 metri circa in salita e in discesa.
Ore di effettivo cammino: 3h.00’, comprese camminata e spiegazione della particolare tecnica del Nordic Walking.
Difficoltà: nessuna; itinerario escursionistico.
Riferimenti cartografici: cartina 1:25.000 Tabacco n. 024 “Prealpi e Dolomiti Bellunesi”; cartina 1:25.000 Lagiralpina n.4: “Prealpi Bellunesi e Trevigiane”.
Equipaggiamento: scarponi o pedule; bastoncini da Nordic Walking (quelli appositi per il Nordic Walking, con apposito polsino!); chi ne fosse sprovvisto potrà prenderli in affitto dall’accompagnatore, fino al numero di venti, al costo promozionale di 2 euro; zaino leggero contenente: giacca a vento, mantella od ombrello, borraccia piena d’acqua, cioccolata o frutta, ricambio biancheria.
Posti disponibili: n. 25. La precedenza nell’assegnazione dei posti sul pulmino verrà definita in base all’ordine dell’iscrizione completa del versamento della quota.
Accompagnatori: Giorgio Furlanich (cell. 389 8733051) e Antonio Zanetti (cell. 338 9218373).
Iscrizioni: presso la sede del Gruppo “Belluno” in Via Carrera, con contestuale versamento della quota, entro venerdì 22 aprile 2016.

Programma dettagliato in sede

Share
Appuntamenti Escursioni Montagna