Marocco 🗓

image_pdfimage_print

18 – 25 ottobre 2016

Le città imperiali – Casablanca, Rabat, Volubilis, Fes, Marrakech

Il Marocco, confine estremo della romanità, è l’avamposto del mondo arabo, la terra da dove partire alla conquista di un altro continente.
Un percorso unico:  dalle grandi capitali,  testimoni del fasto delle   potenze che hanno a turno governato questo estremo lembo di terra d’Africa, con le loro medine, i labirinti di stradine sinuose circondate da mura, ornate di palazzi, le moschee e i mausolei, i suk e le fontane, alle foreste profumate di cedri delle vallate alle pendice dell’Atlante.

marocco2

Programma

1° giorno martedì 18 ottobre : Belluno – Venezia – Casablanca
Nel pomeriggio partenza da Belluno per Venezia.
Arrivo in aeroporto; disbrigo delle formalità d’imbarco e doganali e partenza con volo diretto di linea Royal Air Maroc.
Arrivo a Casablanca, accoglienza della guida e trasferimento in hotel per il pernottamento.

2° giorno mercoledì 19 ottobre: Casablanca – Rabat
Trattamento pensione completa.
Mattinata dedicata alla visita guidata della città: il mercato centrale, il quartiere Habous, il Palazzo Reale, la piazza Mohammed V, la Moschea Hassan II, e la Corniche con i suoi eleganti cortili.
Nel pomeriggio, proseguimento per Rabat.
All’arrivo, visita guidata: il Palazzo Reale (Mechouar), la Kasbah degli Oudaia, la Torre Hassan, e il Mausuleo di Mohammed V.
Al termine delle visite, sistemazione in albergo, cena e pernottamento.

3° giorno giovedì 20 ottobre: Rabat – Meknes – Volubilis – Fes
Trattamento pensione completa.
Partenza per Meknes. Famosa per i suoi 40 km di mura che la cingono, ancora perfettamente conservati. Visita a Bab Mansour, la più importante porta d’entrata, il quartiere ebraico e le stalle reali.
Nel pomeriggio, visita delle rovine romane di Volubilis e della città santa di Moulay Idriss. Al termine delle visite, proseguimento per Fes, la capitale culturale del Marocco e la più antica delle città imperiali.
Sistemazione in albergo, cena e pernottamento.

4° giorno venerdì 21 ottobre: Fes
Trattamento pensione completa.
Intera giornata dedicata alla visita guidata della città: il Palazzo reale (esterno) e il quartiere Fes El Djedid, visita e spiegazioni storiche delle Mederse di Bou Anania e Attarine, del Museo Dar Batha, della Moschea Karaouine (esterno).
Nel pomeriggio visita dei souks con le concerie e le tintorie di pelli ed a una scuola artigianale di ceramiche dove si potrà ammirare la maestria degli artigiani che compongono preziosi manufatti a mosaico.
Cena e pernottamento in hotel.

5° giorno sabato 22 ottobre: Fes – Beni Mellal – Marrakech
Trattamento pensione completa.
Partenza in direzione di Marrakech, passando il villaggio berbero di Immouzer du Kandar e Ifrane.  Sosta per il pranzo a Beni Mellal.
Proseguimento per Marrakech, dove si arriverà nel tardo pomeriggio.
Sistemazione in hotel, cena e pernottamento

6° giorno domenica 23 ottobre: Marrakech
Trattamento pensione completa.
Partenza per la visita di un’intera giornata della città: in mattinata il Palazzo Bahia, le Tombe Saadiane, il museo Dar Si Said, i giardini della Menara.
Nel pomeriggio visita dei souks, della celebre Piazza Djemaa el Fna.
Cena in ristorante locale e rientro in hotel per il pernottamento.

7° giorno lunedì 24 ottobre: Marrakech – Valle di Ourika – Marrakech
Trattamento pensione completa.
Mattinata dedicata all’escursione nella verdeggiante valle di Ourika, alle pendici dell’Atlante.
Il percorso prevede l’attraversamento della piana di Haouz, la visita dell’antico sito di Aghmat e della località di Dar Caid Ouriki, dove ogni lunedì si tiene il più importante souk nelle vicinanze di Marrakech.
Rientro nel pomeriggio e tempo a disposizione per la visita libera della città.
Cena e pernottamento in hotel.

8° giorno martedì 25 ottobre: Marrakech – Casablanca – Venezia – Belluno
Prima colazione in hotel.
Trasferimento in aeroporto per il volo di linea Royal Air Maroc diretto a Casablanca; proseguimento sempre con volo diretto Royal Air Maroc  per Venezia. Arrivo e proseguimento per Belluno, con arrivo in serata.
Arrivo a Belluno in  serata.

NOTA BENE: il programma potrebbe subire delle variazioni, per ragioni di opportunità, pur rimanendo nella sostanza invariato

Programma dettagliato in sede

Share
from to
Turismo Viaggi