Corso di storia 🗓

image_pdfimage_print

Corso di storia e cultura localiorocornia

Giovedì 4 febbraio, alle ore 17:45, presso la sala Bianchi in via Fantuzzi 11, prende l’avvio il XVII° Corso di storia e cultura locali, organizzato dal C.T.G. Gruppo Belluno.
La serie di conversazioni, che riguarderà aspetti della cultura e della vita quotidiana nel Rinascimento bellunese, inizierà con la presentazione, alla presenza di alcuni autori, del volume “L’ORO DI CORNIA” scritto a più mani con il contributo di vari esperti e dedicato “alla natura e agli uomini nel paesaggio delle masiere di Vedana”.
La presentazione è un doveroso omaggio a una comunità, quella di Sospirolo, che ha rivolto la sua attenzione all’ambiente in cui vive per descriverlo dal punto di vista naturalistico, per recuperarne la memoria storica, per cogliere la valenza antropologica delle numerose leggende e dei suggestivi toponimi di cui la zona è ricca.
Con passione, competenza e il lodevole intento di acquisire strumenti per abitare consapevolmente il territorio e tramandare un patrimonio in cui tutti si possono riconoscere.
La partecipazione all’incontro è libera e rivolta a tutta la cittadinanza.

 

Share
Appuntamenti