Chioggia đź—“

image_pdfimage_print

29 ottobre 2017

la cittĂ  e il pesce

Chioggia, una vivace cittĂ  marinara dalla struttura a lisca di pesce. Qui arte, folclore e tradizioni popolari si fondono mirabilmente con la natura.
Il rosso è il colore della cittĂ : rosso dei tramonti sulla laguna di Chioggia e delle albe sul mare; rosso delle case, e ocra delle vele tradizionali; rosso fuoco dell’indole passionale dei suoi abitanti; rosso dei barboni (triglie) e del pesce appena pescato.
Rosso è anche il colore del mercato del pesce al minuto, o meglio del tendone che lo protegge e che tinge la luce che gli filtra attraverso e che cade sui banchi.

Programma

Ore 6:45 – Partenza da Belluno (p.le Stazione) – via Ponte Alpi e autostrada.
Chi volesse usufruire della fermata allo Stadio è pregato comunicarlo in Sede.

Arrivo a Chioggia, incontro con la guida e visita della cittĂ . Un tuffo nella magia delle calli, tra i pittoreschi canali San Domenico e Lombardo che rendono Chioggia una piccola Venezia.
Il patrimonio architettonico è fatto di case e di ponti, uniche e colorate forme al centro di un habitat lagunare in cui convivono anche gli aspetti naturali da salvaguardare e proteggere. Il vociare cadenzato caratteristico chioggiotto sembra una festa a cielo aperto nelle giornate di mercato, in una commistione di chiacchiere e lavoro.

Terminata la visita, si raggiungerà quindi il ristorante per consumare il pranzo di pesce: antipasto misto con cicchetti chioggiotti con sarde in saor, paté di dentice, moscardino, gamberi, canocia, alici marinate, baccalà mantecato, spada affumicato, cozze e vongole saltate in cassopipa; bis di primi (risotto alla marinara e fettuccine al branzino e maggiorana); grigliata mista con pescato del giorno e polenta; assaggio di frittura; contorno; sorbetto al limone; acqua, vino, caffè e amari o digestivi.
Il pranzo (€ 40) non è compreso nella quota e si paga al ristorante.
Per coloro che non mangiano pesce sono disponibili piatti a base di carne.

Pomeriggio: rientro a Belluno, dove l’arrivo è previsto in serata.

Programma dettagliato in sede

Share
ical Google outlook Appuntamenti Gite Turismo