Alsazia 🗓

image_pdfimage_print

5 – 8 dicembre 2015

speciale mercatini di Natale

L’Alsazia è una regione piena di fascino, con vigneti sterminati, castelli antichi e paesini che sembrano usciti dai disegni di un libro di fiabe. La cultura è a metà tra quella francese e quella germanica e lo si vede dappertutto, dai cibi all’architettura, dal dialetto alle tradizioni. A riprova che essere a cavallo tra due culture non è un limite, ma un enorme patrimonio.
Il periodo natalizio aggiunge un ulteriore tocco di magia a villaggi e cittadine, che si riempiono di decorazioni originali e di innumerevoli mercatini, considerati tra i più belli d’Europa.

Programma

Sabato 5 Dicembre
In mattinata parenza da Belluno P.le Stazione, via Ponte nelle Alpi, autostrada per la Francia. Soste di ristoro e per il pranzo libero lungo il percorso. In serata arrivo a Colmar; sistemazione, cena e pernottamento.

Domenica 6 Dicembre
Prima colazione in hotel e inizio della visita guidata di Colmar, città tra le più belle della Francia, museo a cielo aperto di edifici storici con ricche facciate e passeggiata tra i quartieri più caratteristici, come Quai de la Poissonnerie e Petite Venise. Terminata la visita tempo a disposizione per vedere i mercatini di Natale che animano il centro storico. Pranzo in ristorante.
Nel pomeriggio, percorso di un tratto della strada dei vini che si snoda da Morleiheim a Thann, conta 67 villaggi ed è lunga 170 Km. fino alle cime dei Vosgi. Soste a Ribeauvillè, che vanta uno dei mercatini tradizionali più originali, dove viene ricreata l’atmosfera di un villaggio medievale, con figuranti in costume e a Riquewihr, unanimemente riconosciuto come uno dei più bei villaggi di Francia. Rientro a Colmar per la cena ed il pernottamento.

Lunedì 7 dicembre
Prima colazione e partenza per Strasburgo, stupenda città capitale dell’Alsazia, situata in una fertile pianura, sede del Consiglio d’Europa e del Parlamento Europeo. Ricca di opere d’arte. Tra i punti di maggiore interesse: piazza della Cattedrale, circondata da antiche case e dominata dalla Cattedrale stessa, esempio sublime dell’architettura gotica, Place du Chateau e la facciata del Castello de Rohan. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita dei caratteristici “Christkindlmarkt”, i mercatini dell’Avvento, che si snodano lungo i viali dal centro sino alla piazza della Cattedrale. Rientro a Colmar nel tardo pomeriggio, cena e pernottamento.

Martedì 8 Dicembre
Dopo la prima colazione, partenza per il rientro a Belluno; soste di ristoro e pranzo libero lungo il percorso; arrivo previsto in serata.

Programma dettagliato in sede

Share
from to
Turismo Viaggi