Al Rifugio Coldai 🗓

image_pdfimage_print

17 luglio 2016

vista sulla Civetta e sul Pelmo

l_coldai

Programma

Ore 7:30 – partenza dal Piazzale della Stazione di Belluno con pulmino e mezzi propri, via Longarone, Forno di Zoldo, Casera Vescovà, con sosta caffè lungo il percorso.

Ore 9:30 – da Casera Vescovà (quota 1734m) ci avvieremo lungo il sentiero n.561 verso Malga Pioda (q.1816m) dove arriveremo dopo circa 45 minuti.
Da qui inizieremo la salita verso il rifugio seguendo il sentiero n.556, ammirando splendide vedute sulla Val Zoldana e sul monte Pelmo. Il sentiero sale a ripidi zig zag e, fatti gli ultimi tornanti, arriveremo al Rifugio Coldai (q.2132m), dove verrà effettuata la sosta per il pranzo con propri viveri oppure in Rifugio.
Chi volesse estendere il percorso potrà spingersi per il sentiero n.560 fino al lago Coldai (q.2143m), un’autentica gemma verde ai piedi della Civetta, e successivamente alla Forcella Col Negro (q.2203m), da dove potrà ammirare la splendida “parete delle pareti”, la nord-ovest della Civetta (mezz’ora circa).

Ore 13:30 – partenza dal Rif. Coldai per il ritorno, seguendo lo stesso percorso dell’andata.

Ore 16:30 – dopo il consueto pic-nic partiremo per Belluno dove arriveremo verso le ore 18:30.

Dislivelli in salita e discesa: circa 400 metri (550 metri per chi compie l’”estensione” al Lago di Coldai e alla Forcella Col Negro).
Ore di effettivo cammino: circa 4 ore; un’ora in più per chi compie la predetta “estensione”.
Difficoltà: nessuna difficoltà tecnica; è richiesto un congruo allenamento considerata la lunghezza del percorso.
Riferimenti cartografici: Cartina Tabacco 1:25.000 n.015: “Marmolada/Pelmo/Civetta/Moiazza”.
Equipaggiamento: scarponi o pedule, giacca a vento, mantella od ombrello, borraccia, viveri (per chi non voglia pranzare in Rifugio), ricambio di biancheria. Consigliate le racchette telescopiche.
Posti disponibili: n. 25; la precedenza nell’assegnazione dei posti sul pulmino verrà definita in base all’ordine di iscrizione completa del versamento della quota.
Iscrizioni: presso la sede del Gruppo “Belluno” in Via Carrera entro venerdì 15 luglio, con versamento della quota d’iscrizione.
Accompagnatori: Gemma Munaro (cell. 3493006461) e Guido Sonego (cell. 366 288 8074)

Il presente programma è da ritenersi di massima. Eventuali variazioni saranno comunicate dopo l’effettuazione della ricognizione.

Share
Appuntamenti Escursioni Montagna